Indirizzi psicologico-formativi

Contattaci allo:    081 8663137     081 19369466     info@istitutosuperiorefutura.it

Laurea in Psicologia a Pozzuoli

Per quanto riguarda gli indirizzi attinenti al campo della psicologia e della formazione, l'Istituto Superiore Futura si pone come Centro studi di rilievo in tutta la Campania offrendo i seguenti Corsi di laurea: quello in Scienze e tecniche psicologiche (Classe L-24) e quello in Scienze dell'educazione e della formazione (Classe L-19), entrambi di durata triennale. 
Tutti e due i percorsi mirano allo studio del comportamento individuale e delle relazioni umane, nonché al sostegno di singoli e gruppi. Si differenziano per il fatto che il primo consente di acquisire conoscenze specifiche nel campo della psicologia, della psicometria e della psicobiologia, mentre il secondo si fonda su un approccio più multidisciplinare e sull'integrazione tra le discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche, mediche e giuridiche.

I dettagli dei Corsi di laurea

Scienze e tecniche psicologiche

Scienze della educazione e formazione

L'indirizzo di studi "Scienze e tecniche psicologiche" proposto dal nostro Istituto d Pozzuoli mira a far apprendere allo studente i meccanismi psico-fisiologici sottesi al comportamento di un individuo, il suo sviluppo psicologico nell'arco della vita, le dinamiche delle relazioni umane e le condizioni di disagio psichico o psicopatologico di cui un soggetto può soffrire. Ciò attraverso l'insegnamento dei metodi propri dell'indagine scientifica applicata alla psicologia. Il laureato sarà così in grado di lavorare nell'ambito dei servizi psicologici, di neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza, nei dipartimenti di salute mentale, in reparti pediatrici, consultori, strutture carcerarie e nei centri di assistenza e accoglienza per disabili, minori o famiglie in stato di disagio.
Tale Corso di laurea si fonda su un approccio multidisciplinare che integra diverse conoscenze relative alla psicologia, alla pedagogia e alla sociologia, supportate da conoscenze di base relative alla medicina e al diritto. Fornisce, dunque, le competenze richieste per lavorare nell'ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari a contatto con persone in difficoltà, al fine di promuoverne lo sviluppo personale, l'autonomia e la capacità di vivere nel contesto sociale interagendo con gli altri. Il laureato può, in tal modo, operare in autonomia professionale in contesti educativi e di animazione socio-educativa e partecipare a progetti formativi e ad attività di tipo educativo che coinvolgono minori, anziani, portatori di handicap e soggetti emarginati.

CHIAMA PER INFORMAZIONI SUI PIANI DI STUDIO TELEFONA SUBITO ALLO 081 8663137

Share by: